Come Aprire un Ecommerce

No Comments

Sei un libero professionista, un rivenditore, un artigiano e vorresti aprire un sito di ecommerce? Ottima idea.. Un sito ecommerce ti permette di aprire nuovi canali di vendita in Italia ma sopratutto all’estero, con costi di distribuzione relativamente bassi rispetto ad un canale fisico.

Le soluzioni oggi disponibili sul mercato sono molteplici e non è affatto detto che comportino elevate spese di sviluppo di un sito ecommerce. Esistono infatti 2 strade per vendere subito online a costi contenuti: la prima consiste nell’utilizzare un servizio già pronto, che permetta di aprire un negozio online in pochi click a costi estremamente bassissimi (se non gratis); la seconda consiste nel sviluppare un proprio sito attraverso un CMS (content management system), ossia un software web da installare e configurare che permette di gestire in maniera completa tutti gli aspetti del proprio negozio online.

I servizi per vendere online pronti all’uso

Sicuramente avrete già sentito parlare di molti di questi servizi. Di per se non possono essere considerate soluzioni di ecommerce, ma sono comunque un canale di vendita online utile sopratutto per testare la propria offerta commerciale. Eccone alcuni:

  • eBay – eBay prevede la possibilità di aprire un negozio, con prezzi a partire da 19,95 euro al mese per 100 inserzioni gratuite.
  • Etsy – servizio molto popolare sopratutto per oggetti artigianali, Etsy consente di aprire una vetrina digitale all’interno della quale vendere oggetti realizzati a mano o articoli vintage pagando circa 20 cent per ogni inserzione in aggiunta ad una commissione del 3,5% sulle vendite.
  • Amazon – prevede due tipi di account venditore: il primo senza costi fissi, consente di vendere fino a 40 articoli al mese pagando 99 cent + commissioni per ogni oggetto venduto (IVA esclusa), il secondo invece prevede un canone mensile di 39 euro e il pagamento di commissioni per ogni articolo venduto (IVA esclusa) permettendo di vendere un numero illimitato di prodotti.
ecommerce con Etsy

Etsy permette di vendere oggetti artigianali in pochi clic!

I CMS per creare il tuo sito ecommerce

I CMS come già detto sono piattaforme web pronte per l’uso da customizzare ed installare. Se vi rivolgete ad una web agency per la realizzazione del vostro ecommerce è molto probabile che utilizzerà uno dei CMS ecommerce più popolare. Difficilmente infatti oggi una web agency o un freelancer sviluppano soluzioni ecommerce da zero. Questo oltre ad abbattere notevolmente i costi/tempi di realizzazione permette anche di avere soluzioni standardizzate e costantemente aggiornate. Personalmente non consiglierei a nessuno di cimentarsi in un ecommerce sviluppato da zero. Si rischia di pagarlo un costo spropositato ed ottenere meno funzionalità di un CMS standard.

Detto questo i CMS più utilizzati per l’ecommerce sono:

  • WordPress – ebbene si, il noto CMS gratuito e open source nato per la realizzazione di blog che, si può trasformare abbastanza facilmente in una piattaforma ecommerce, grazie a plugin, ovvero estensioni appositamente progettate. Il plugin più completo per realizzare un ecommerce su WordPress è sicuramente Woocommerce. Altri plugin abbastanza diffusi sono WP e-Commerce e JigoShop. Un ecommerce su WordPress è sicuramente una buona scelta per negozi abbastanza piccoli o se si vuole una soluzione entry level per sondare il mercato, ma non è adatto alla costruzione di store molto grandi o elaborati in quanto
  • Magento – è una delle soluzioni più complete e potenti per la creazione di ecommerce. È open source ed estremamente personalizzabile. Le potenzialità di questo CMS tuttavia si riflettono nella sua complessità. È disponibile in due versioni: quella denominata Community Edition che è gratuita e quella denominata Enterprise Edition che invece è a pagamento e include anche il supporto tecnico. Magento è sicuramente una soluzione perfetta per gli store di grandi dimensioni e per progetti ecommerce con un maggiore budget dedicato.
  • Prestashop – anch’esso piattaforma ecommerce rilasciata sotto licenza open source. Possiamo dire che è una via di mezzo tra WordPress e Magento. È più snella rispetto a Magento, richiede minore potenza (e quindi meno spese) in termini di server ma permette di gestire anche un numero minore di articoli. Da non sottovalutare il fatto che gode di una community molto attiva che può aiutare a risolvere eventuali problemi
ecommerce con woocommerce

Woocommerce è una soluzione entry level ideale!

Lo sviluppo della piattaforma non è tutto

Quando ci si cimenta in un progetto e-commerce si pensa sempre che la parte più complessa sia lo sviluppo della piattaforma. In realtà ci sono altre complessità da gestire che generalmente non vengono mai considerate. In primo luogo la logistica. Implementare un ecommerce significa essere pronti a spedire i propri prodotti ovunque. Bisognerà quindi organizzare un sistema interno di gestione delle spedizioni, confrontare i costi e condizioni dei corrieri, prendere scelte sulla politica dei costi di spedizione. Altra grossa grana sono le immagini dei prodotti. L’acquisto online necessità di immagini di qualità e descrizioni del prodotto che permettano al consumatore di capire esattamente cosa sta acquistando. Le immagini in particolare devono essere in alta risoluzione, in alcuni casi ambientate, e realizzate in modo professionale.

Queste ed altre le difficoltà di sviluppare un ecommerce. Saper gestire adeguatamente l’intero processo non è dunque affatto semplice e può portare via molto tempo. Se hai bisogno di una consulenza gratuita sull’ecommerce per la tua attività contattaci online. Sapremo come consigliarti!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i consigli per far crescere la tua attività attraverso il web!

Esperto di web, strategia di impresa e tecnologie digitali. Da 8 anni opera nel campo della consulenza strategica. È uno dei fondatori del progetto Giraf!

    Giraf Digital Evolution

    Giraf è un progetto di consulenza digitale. La nostra mission è aiutare le aziende ad intraprendere un percorso di evoluzione digitale

    Richiedi una Consulenza Gratuita

    Offriamo una grande varietà di servizi web professionali per far crescere la tua attività nel digitale. 

    More from our blog

    See all posts
     

    Leave a Comment