Cos’è Google Adwords e Come Funziona

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Che cosa è Google Adwords? Google Adwords è il sistema di advertising di Google, che permette di fare offerte per far comparire il proprio sito sulle parole chiave scelte. Il sistema permette inoltre di pubblicizzare il proprio sito pagando solo per click che si ricevono.

Come Funziona Google Adwords?

Google Adwords ha due principali modalità per promuovere il proprio sito:

  • Campagne Search: permette di scegliere su quali parole chiave comparire nei risultati di ricerca degli utenti. Se vendo spremute di arancia a Milano comprerò alcune parole chiave, ad esempio “spremute di arancia milano”, “dove bere spremuta di arancia a milano”, “spremute milano”, etc. In questo modo ogni volta che una persona cerca queste parole chiave su Google il mio sito comparirà nei risultati di ricerca. Maggiore sarà la mia offerta per click (come in un’asta), migliore sarà la posizione del mio sito (più in alto nei risultati di ricerca).
    ATTENZIONE! I risultati a pagamento sono solo quelli contrassegnati dalla dicitura “Ann” in giallo. Gli altri risultati hanno ottenuto quella posizione in modo organico, in quanto Google li ha scelti spontaneamente come risultati ottimali per una determinata parola chiave.
  • Campagne Display: permette di creare banner pubblicitari che verranno mostrati nei siti che aderiscono al servizio Google Adsense. In questo caso esistono diversi criteri che permettono di scegliere su quali siti comparire o per quali categorie di visitatori.
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Con Adwords si punta a raggiungere le prime posizioni su Google pagando per i click che si ricevono

Quanto costa Google Adwords?

Non esiste un prezzo fisso. Google Adwords richiede all’utente di stabilire un budget giornaliero da destinare ad alla campagna. Inoltre il costo per ogni click (CPC) è variabile e dipende dalla competizione per ogni parole chiave. Essendo un sistema ad asta, parole chiave per le quali vi sono numerose offerte (ambite da molti advertiser) costeranno di più rispetto a parole chiave di nicchia, per le quali vi sono poche offerte. Ad esempio costerà di più acquistare la parola chiave “scarpe rosse” rispetto a “scarpe rosso scuro con tacco di 10 cm”. Anche il CPC massimo viene scelto dall’utente. Ad ogni ricerca si verifica quindi un’asta instantanea che posizionerà il nostro sito in base al CPC massimo da noi offerto e quello dei nostri competitors.

Come si crea una campagna su Google Adwords?

Per cominciare basta aprire un nuovo account su Google Adwords, inserendo tutti i dati richiesti. A questo punto si deve scegliere la modalità di advertising. Nella maggior parte dei casi la modalità più adatta è la campagna search (facciamo quindi riferimento a questa). Una volta selezionata la modalità bisognerà impostare la campagna indicando budget giornaliero, localizzazione geografica e altri settings generali.

A questo punto dobbiamo creare un nuovo gruppo di annunci. Adwords ci chiederà di inserire le parole chiave per le quali vogliamo che compaia il nostro annuncio (dandoci anche dei consigli). Selezionate le parole chiave dovremo scrivere gli annunci, inserendo titolo, descrizione e link alla pagina di destinazione della campagna.

Terminata la creazione della campagna Google comincerà a considerare la nostra offerta per le parole chiave scelte. Se offriamo troppo poco il nostro annuncio comparirà molto raramente, generando un numero di click molto basso verso il nostro sito. Se invece l’offerta è adeguata usciremo spesso in prima pagina o addirittura nelle prime 3 posizioni.

Perché affidare la gestione di Adwords ad una web agency

Puoi considerare di affidare la gestione della campagna ad un esperto di campagne Adwords, come una web agency. Se non si gestisce in modo adeguato infatti si rischia di spendere molti soldi su Google Adwords senza ottenere risultati concreti. Il valore aggiunto di una web agency è quello di ottimizzare la campagna cercando di ridurre al minimo il costo di ogni clic e massimizzare il ritorno dell’investimento in Adwords (ROI). La massimizzazione del ROI è un’attività complessa che richiede l’implementazione di un sistema di analitiche web. In questo modo è tuttavia possibile capire quali parole chiave stanno dando i migliori risultati in termini di conversione e guadagni, allocando un budget maggiore su queste e riducendo il budget su parole chiave che non generano un ritorno adeguato. L’extra costo pagato all’agenzia per la gestione della campagna verrà ripagato dalla sua maggior efficacia!

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Esperto di web, strategia di impresa e tecnologie digitali. Da 8 anni opera nel campo della consulenza strategica. È uno dei fondatori del progetto Giraf!

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