Cos’è la Conversion Rate Optimization

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Se hai un sito già affermato potresti guadagnare molto attraverso l’ottimizzazione delle conversioni. Ma cosa è esattamente la Conversion Rate Optimization?

Con il termine Conversion Rate Optimization o più brevemente CRO, si intende la modifica dell’interfaccia grafica di un sito/pagina web e dei processi che l’utente deve compiere finalizzata ad generare maggiori conversioni. La conversione generalmente è l’obiettivo ultimo per il quale una pagina web o un sito sono stati creati. Ad esempio in un ecommerce la conversione principale è la vendita di un prodotto. In altri casi esempi di conversioni sono l’iscrizione ad una newsletter, l’invio di una richiesta di preventivo, etc. Insomma quello che vogliamo l’utente faccia sul nostro sito per generare valore per la nostra attvità! Modificando alcuni elementi del vostro sito potrete quindi aumentare gli acquisti, il numero di preventivi ricevuti, il numero di utenti che si iscrivono alla newsletter e così via.

Conversion Rate Optimization: Come si ottimizza un sito internet?

La Conversion Rate Optimization comincia prima di tutto dall’implementazione di un sistema di analitiche web. Ad esempio Google Analytics, ma esistono altri tools molto utilizzati come i popolari Optimizely e Hotjar. Attraverso l’analisi del comportamento degli utenti è possibile effettuare delle ipotesi su come migliorare l’esperienza dell’utente al fine di incentivarlo a compiere determinate azioni.

Una volta individuate le modifiche da effettuare ad un processo o ad una grafica si effettuano dei test per verificare se tali modifiche portano effettivamente ad un aumento delle conversioni. tale operazione è svolta ancora attraverso le analitiche, con le quali si confronteranno i tassi di conversione delle pagine e dei processi originali con quelli modificati. Questo tipo di analisi si chiama A/B test, in quanto di confrontano i risultati della pagina originale A con la pagina modificata B.

In questo modo è ad esempio possibile giungere ad un aumento degli acquisti da un sito ecommerce attraverso l’eliminazione di un passaggio nel processo di check out, aumentare le iscrizioni alla newsletter cambiando la dimensione o il colore di un tasto, aumentare il numero di preventivi richiesti online modificando il numero di campi di un form di contatto e così via..

Conversion Rate Optimization: 3 modifiche che potrebbero aumentare la conversione del tuo sito!

1 – Inserisci principi di persuasione, come l’identificazione sociale

Mostra quanto la tua azienda è fantastica attraverso i volti dei tuoi clienti. Fai parlare gli altri di te invece che parlare di te stesso!

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2 – Aumenta il contrasto delle tue call to action

La Call to Action, “chiamata all’azione” è il tasto/link che porta alla conversione, ovvero l’azione che vogliamo che gli utenti compiano sulla pagina. Aumentare semplicemente la visibilità dei tasti di call to action può incrementare notevolmente la conversione della pagina. Per aumentare il contrasto puoi utilizzare una grafica che dia maggiore effetto profondità, oppure utilizzare un coloro complementare rispetto al resto de sito.

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3 – Riduci il numero di campi da compilare nelle richieste di contatto

Ridurre il numero dei campi da compilare può portare ad un aumento del tasso di conversioni del 13%. L’utente è infatti scoraggiato generalmente dal compilare lunghi form. Inoltre tieni conto della scomodità di compilarli attraverso un dispositivo mobile. Se tutti i campi sono indispensabili considera di spezzare il processo in diverse pagine.

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Esperto di web, strategia di impresa e tecnologie digitali. Da 8 anni opera nel campo della consulenza strategica. È uno dei fondatori del progetto Giraf!

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