Le Nuove Linee Guida di Google per la SEO

No Comments

Google ha recentemente rilasciato una nuova versione delle linee guida SEO per indicizzare e posizionare un sito internet. Se vuoi ottenere il massimo delle visite dal tuo sito richiedi al tuo web master di controllare che sia conforme alle nuove best practice. Di seguito riportiamo le principali modifiche:

  • – Ogni pagina del sito deve essere raggiunta da un “link rilevabile”, che può essere testuale, immagine (con attributo ALT) e attinente alla pagina di destinazione. Il numero di link per pagine deve essere limitato al massimo ad alcune migliaia.
  • – Google suggerisce di creare una mappa del sito in HTML, utile agli utenti, oltre alla solita sitemap in XML
  • – Si consiglia di utilizzare il file robots.txt impedendo la scansione di spazi infiniti come le pagine dei risultati di ricerca
  • – Nelle nuove linee guida è stata eliminata la frase “Il crawler di Google non riconosce il testo contenuto nelle immagini”. È quindi possibile da oggi inserire testo SEO all’interno delle immagini
  • – Google dice di rendere visibili “i contenuti importanti del tuo sito per impostazione predefinita”. Anche pur essendo in grado di scansionare l’HTML nascosto all’interno di schede o sezioni espandibili dell’utente è preferibile quindi mostrarle subito con il caricamento della pagina
  • – Ottimizzare i tempi di caricamento delle pagine, in quanto “i siti veloci aumentano la soddisfazione degli utenti e migliorano la qualità generale del Web”
  • – Progettare il tuo sito responsive “in modo che sia adatto a dispositivi di ogni tipo e dimensione, inclusi computer desktop, tablet e smartphone”
  • – Proteggi le connessioni del sito con il protocollo HTTPS
  • – Utilizzare i tag rel=”nofollow” per banner pubblicitari o link esterni non pertinenti al sito
  • – Progetta il sito con una gerarchia delle pagine molto chiara
  • – Assicurarsi che tutti i link presenti nel sito rimandino a pagine web pubblicate (evitare link interrotti)
  • – Mantenere un numero esiguo di parametri brevi in caso di url dinamici

 

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i consigli per far crescere la tua attività attraverso il web!

Esperto di web, strategia di impresa e tecnologie digitali. Da 8 anni opera nel campo della consulenza strategica. È uno dei fondatori del progetto Giraf!

    Giraf Digital Evolution

    Giraf è un progetto di consulenza digitale. La nostra mission è aiutare le aziende ad intraprendere un percorso di evoluzione digitale

    Richiedi una Consulenza Gratuita

    Offriamo una grande varietà di servizi web professionali per far crescere la tua attività nel digitale. 

    More from our blog

    See all posts
     

    Leave a Comment